giovedì 17 marzo 2011

COME CREARE UN PROPRIO SITO

COME CREARE UN PROPRIO SITO

Per creare un proprio sito sono indispensabili alcuni strumenti necessari alla sua programmazione.
Come al solito suggerisco vivamente a coloro che sono digiuni di HTML, PHP e MySQL di acquistare alcuni libri
che spiegano i fondamenti della programmazione per creare un proprio sito.
Non mi stancherò mai di ribadire la necessita di acquisire informazioni su libri autorevoli e seri e non cercare
informazioni spicciole in internet, poichè le vere basi di programmazione si acquisiscono dai libri di testo, non cercando su internet.



Le informazioni che trovate in Internet, riguardo all'HTML e al PHP sono scritte da persone che hanno imparato dai libri, non leggendo i blog degli altri, nessuno nasce imparato!

Non scriverò nulla riguardo alla programmazione in se, dal momento che questo argomento è veramente vastissimo. Perciò prendete in seria considerazione l'acquisto di manuali autorevoli. Come ribadito in precedenza, non è importante imparare tutto quanto al 100%, ma alcune nozioni di base vanno assimilate in modo autonomo. Cercare il significato di spezzoni di codice su Internet non serve proprio a nulla e non si impara assolutamente niente.

Ci occuperemo di come preparare il nostro Personal Computer per usarlo come server. In questo modo simuleremo il server vero e proprio che ospiterà il nostro sito. Gli strumenti necessari per la creazione di un sito, possono essere gratuiti o anche commerciali. In questa sessione utilizzeremo programmi gratuiti.

Questa guida su come creare un proprio sito, presume che si stia adoperando un computer con Windows. Anche linux ha tutta una serie di tools adatti a questo scopo, ma in questa sede parleremo delle modalità di installazione dei programmi e degli strumenti relativi a Windows.

La domanda che può sorgervi spontanea è: ma io non so nulla di HTML e PHP, come faccio?
Come ho detto, non ci occuperemo della programmazione in senso stretto, e utilizzeremo CMS già pronti dove non è richiesta alcuna programmazione aggiuntiva o modifica. Tuttavia parleremo anche di un programma adatto per la modifica dell'HTML e del PHP, come suggerimento in previsione di un vostro approfondimento mediante libri di testo che vi permetteranno di fare moltisssime cose anche molto divertenti.

Per prima scarichiamo e installiamo il pacchetto software che permette di installare un web server sul proprio computer, completo di PHP e MySQL.
Ci sono vari pacchetti software gratuiti che permettono questo tipo di installazione, come Wamp e EasyPHP.
Utilizzeremo il secondo per la nostro esempio. EasyPHP può essere scaricato cliccando su questo link.

Una volta scaricato e installato in un percorso a piacere, lanciamo il programma principale cliccando sulla "e".
Apparirà un icona in basso a destra con un menu che permette di svolgere diverse funzioni.
Cliccando su "Administration", si avvierà il browser che ci mostrerà una schermata come questa:


COME CREARE UN PROPRIO SITO

Come si vede, tutti i componenti sono stati installati: PHP, Apache, MySQL e PHPMyadmin.
Nel riquadro "Local Web" che in questo momento è vuoto, comparirà il sito che andremo ad installare, notare il percorso in cui deve essere installato, in questo caso è D:\Programmi\EasyPHP\WWW\. "WWW" è la cartella in cui dovremo creare un'altra cartella per l'installazione del sito.

A questo punto ci manca il CMS. Per il nostro esempio useremo WordPress (ma possiamo usarne anche altri, come Joomla, Drupal e cosi via).
Scarichiamo l'ultima versione di WordPress in italiano disponibile qui: http://it.wordpress.org/

Una volta scaricato lo Zip, creiamo una cartella all'interno della cartella root "WWW", con un nome senza spazi, per esempio "ilmioprimosito".
Ora abbiamo il percorso del nostro sito locale che sarà \WWW\ilmioprimosito\.

Apriamo lo Zip e trasferiamo tutto il contenuto della cartella principale (generalmente il CMS è dentro alla cartella "wordpress") dentro alla cartella "ilmioprimosito", come illustrato nell'immagine che segue.

COME CREARE UN PROPRIO SITO



Per poter installare WordPress è necessario creare un database che servirà al CMS per memorizzare tutti i dati relativi alle impostazioni del sito, i vostri articoli, i percorsi delle immagini e cosi via.
Clicchiamo ora sulla "e" con il tasto destro e scegliamo "Administration", apparirà la seguente schermata sul vostro browser:

COME CREARE UN PROPRIO SITO
 

Clicchiamo su "Manage MySQL with PhpMyAdmin".
Avremo la seguente schermata:



Nel campo "Crea un nuovo database", scegliamo un nome, senza spazi e senza maiuscole, per esempio "miodb" (senza virgolette).
Ok, il database è pronto.


Clicchiamo con il tasto destro sulla "e" in basso a destra e scegliamo "Local Web", si aprirà il browser che mostrerà la seguente schermata:


COME CREARE UN PROPRIO SITO


Clicchiamo sulla voce "ilmioprimosito", si avvierà subito la procedura di installazione del CMS, proseguite finchè non appare la schermata in cui vi vengono chiesti dei dati.
Osservate l'immagine sotto, ho inserito il nome del database, il nome dell'utente del database e una password.

COME CREARE UN PROPRIO SITO


Nell'ultima versione di EasyPHP non viene utilizzata, perciò potete anche omettere questo dato perchè si presuppone che stiate lavorando in locale e quindi il vostro sito non può essere raggiunto dall'esterno. Sul server reale, la password è invece indispensabile, per motivi di sicurezza.

Il passo successivo è quello di scegliere il nome utente e la password per entrare nel pannello di controllo del vostro sito. Non è necessario scegliere password difficoltose, siete "offline" ricordatevelo.
Fatto questo il CMS vi chiederà se volete entrare nel pannello. Immettete nome utente e password e sarete dentro al vostro sito.
Le procedure descritte sono più o meno identiche per tutti gli script che volete installare (CMS, Forum eccetera).
Provate a installare anche Joomla e cominciate a prendere la mano sulle procedure di installazione e sui comandi messi a disposizione dal vostro CMS.

In seguito vi spiegherò come trasportare il vostro database locale, sul server che avete in internet.

Per quanto riguarda lo strumento gratuito di sviluppo, Notepad++ si presta ad essere un editor polivalente e multifunzione per molti linguaggi, compreso l'HTML e il PHP. E' un tool che non può mancare nel vostro arsenale! Lo potete scaricare qui.

Spero che questa guida sia stata di aiuto sopratutto ai neofiti e che abbia contribuito a dipanare dubbi e perplessità su come creare un proprio sito.

Nessun commento:

Posta un commento