sabato 12 marzo 2011

come aprire un sito

Come aprire un sito.

Se avete letto il mio precedente articolo sull'utilizzo dei servizi gratuiti per la messa in funzione di un sito o blog, ora possiamo affrontare il tema di come aprire un sito web.

Senza nulla togliere ad altri sistemi di gestione, in questo articolo verranno trattati i metodi per aprire un sito e metterlo in funzione, utilizzando servizi a pagamento e quindi avere il completo controllo sul proprio sito.

Per aprire un sito, in modo autonomo, si rende ancor più necessaria una conoscenza minima dell'HTML che può essere acquisita leggendo (non è necessario "studiarli") alcuni manuali con lo scopo di acquisire almeno le basi, per poter eseguire modifiche in autonomia e senza dover ricorrere all'aiuto di esperti che generalmente vogliono essere ben pagati. Perciò vi consiglio vivamente di acquistare un paio di libri.
In questo sito vengono consigliati alcuni libri e manuali, che secondo me sono validi e semplici.

L'istruzione non è mai abbastanza e l'acquisto di buoni libri è sicuramente un buon investimento perchè entreranno a far parte del vostro bagaglio culturale. Chissa, magari un giorno realizzerete siti a pagamento!
Il primo passo da fare per aprire un sito, è l'acquisto di un dominio.
Vi potete rivolgere a uno dei tanti registar presenti in internet per questa operazione.
L'acquisto del solo nome a dominio varia in base ai servizi richiesti e altri fattori.
Generalmente un nome a dominio è abbastanza economico, il prezzo è in linea di massima al di sotto dei 10 euro all'anno.Se poi decidete di registrare il nome a dominio per piu anni, vi verranno fatti degli sconti, in base al numero degli anni che si andranno a pagare.

Senza nulla togliere ai registar Italiani, personalmente preferisco quelli Americani, perchè a mio modesto parere hanno qualcosa in più:
- L'assistenza tecnica è disponibile 24 o re su 24 per 365 giorni all'anno, anche a Natale o Capodanno!
- Con il pagamento del nome a dominio vi viene data la possibilità di gestire anche i DNS e avere una casella di posta gratuita.
- Possibilità di nascondere (con un piccolo sovrapprezzo di pochi euro) le vostre generalità, come protezione contro gli spammer. Verranno cosi nascosti tutti i dati che vi riguardano personalmente.

Purtroppo molti registar italiani fanno pagare ogni singolo accessorio, anche il più ovvio e allo stesso tempo fondamentale. Non fatevi ingannare da false pubblicità che indicano un prezzo stracciato! Generalmente non si ha nessun servizio accessorio che i registar americani invece includono in automatico nel pacchetto! Cosi ci si ritrova a dover comprare altri servizi indispensabili al funzionamento del sito e a spendere in realtà molto di più!

Il mio consiglio è comunque quello di visitare anche i siti dei registar Italiani per confrontare e vagliare tutte le possibilità.

Se non avete problemi con la lingua inglese potete seguire l'esempio che sto illustrando, ma è possibili applicare lo stesso esempio con i registar Italiani. Per contro qualche amico ha avuto diversi problemi, perchè ha scelto il primo registar che gli è capitato a "tiro" tenendo inoltre dominio e spazio tutto dallo stesso gestore. Scelta davvero pessima, sopratutto se il gestore è uno di quelli che fa pagare per ogni singola cosa. Cosi si rimane intrappolati ed è davvero difficile uscirne!
Vagliate lo stesso le offerte dei registar Italiani, ce ne sono di ottimi e offrono una ottima assistenza oltre ad essere trasparenti e chiari nell'esporre le loro offerte di hosting.


Potete registrare il vostro sito in qualsiasi parte del mondo, online e in tutta sicurezza, eccetto per i domini con estensione .IT perchè non è possibile registrare un per esempio ilmiosito.it al di fuori del comprensorio Italiano. Per tutte le altre estensioni, non c'è alcuna limitazione.

Un ottimo registar americano che pratica prezzi davvero competitivi sia per l'acquisto del dominio che per lo spazio necessario al funzionamento del nostro nuovo sito è Godaddy, registar che prenderemo come riferimento per la spiegazione su come aprire un sito.

Vediamo in dettaglio e in modo molto pratico cosa ci occorre.
Anzitutto il nome a dominio. Godaddy vende i nomi a dominio e fornisce un pannello di controllo davvero completo per l'amministrazione del nome a dominio, compresa la gestione dei DNS. I DNS sono server che "risolvono" il nome a dominio annunciando nella rete Internet che lo spazio in cui risiede il vostro sito è su un determinato server. Continuate a leggere e capirete a cosa servono.

In secondo luogo, ci serve uno spazio web che puo essere acquistato sempre su Godaddy. E' vero che non è consigliabile comprare dominio e spazio dallo stesso venditore, ma in questo caso, il registar scelto permette di spostare il proprio spazio anche in un secondo momento senza alcun tipo di problema. Il nome a dominio e lo spazio host, sono due servizi slegati tra loro.
Bene, ora che abbiamo acquistato il nome a dominio, possiamo occuparci dell'acquisto dello spazio, per poterci mettere il sito vero e proprio.

Cosa ci occorre? 
In poche parole dobbiamo acquistare lo spazio Host su piattaforma linux, con PHP e MySQL. Perchè Linux? Bhe, ci sono una serie di
valide ragioni che ora non stiamo ad elencare. Mi limiterò con il dire la più ovvia e la più conosciuta: perchè lo script PHP gira nativamente su questo sistema operativo. E' facile intuire i benefici che ne possono derivare. Per contro, chi sceglie windows lo fa essenzialmente perchè ha deciso di utilizzare un CMS basato su ASPX. In questo momento non prenderemo in considerazione questo linguaggio script. La nostra scelta ricadrà, come ho detto, su Linux con PHP e MySQL.

Perchè PHP e MySQL?
PHP come ho descritto nel post precedente, è il linguaggio script che si occupa di generare le pagine in modo dinamico.
MySQL invece è il database, ovvero contiene tutte le informazioni, impostazioni e settaggi del nostro sito e anche tutto ciò che scriveremo e pubblicheremo. Non è importante conoscere anche il linguaggio MySQL, cosi come il PHP. Ci penserà tutto il sistema a far funzionare il nostro sito.
Bene, ora abbiamo comprato anche lo spazio host! A questo punto, se abbiamo deciso di comprare lo spazio da un hoster diverso dal registar, dobbiamo impostare i DNS e far puntare il nome a dominio sui DNS che verranno comunicati dall'Hoster al momento dell'acquisto.
Per facilitare le cose, è meglio comprare tutto dallo stesso venditore. Ad ogni modo, Godaddy mette a disposizione un pannello di controllo, facilmente accessibile, dove possono essere cambiati i DNS.
Se avete comprato tutto dallo stesso venditore, non dovete modificare nulla.

Finalmente ci siamo! A questo punto, vi verranno date tutte le informazioni per poter accedere al vostro pannello di controllo principale.
All'interno di esso ci sono molte opzioni, tra cui "Fantastico".
Fantastico è un wizard, ovvero una procedura guidata che permette l'installazione automatica del sito e creazione del database necessario, in semplici e pochi passi.

Non c'è moltro altro da dire, Fantastico fa tutto quanto da solo, basta rispondere a poche domande (scegliere la password, nome del database) e il vostro sito è pronto! L'unico e ultimo suggerimento riguardo a come aprire un sito, in particolar modo alla scelta del CMS, posso incentivare l'uso di WordPress, perchè basato su drag & drop, facile da usare, immediato e veloce. Ma se volete sperimentare, siete liberi di farlo, Fantastico ha più CMS in lista, basta scegliere quello desiderato e siete online.

Visita GoDaddy.com e compra subito il tuo dominio e spazio host!

Detto questo, non posso fare a meno di suggerire nuovamente l'acquisto e la lettura di alcuni libri sia sull'HTML che sul PHP.
Sapere è potere e se volete fare modifiche, personalizzare il vostro sito in modo da renderlo unico e particolare, dovrete cominciare seriamente a prendere in considerazione l'acquisto di alcuni libri. Non è indispensabile, ma farà parte del vostro bagaglio culturale e vedrete che vi divertirete senza dubbio! Non si tratta di studiare, se avete voglia di un sito tutto vostro da curare e modificare, sapere qualcosa in più non guasterà di certo e sono sicuro che nessuna lettura vi annoierà, sopratutto quando raggiungerete con soddisfazione e in pochi passi i vostri obbiettivi.

Come Aprire Un Sito, manuali e letture consigliate:


Nessun commento:

Posta un commento